«What we are told since we are little girls is that fads pass while style remains. But only Coco Chanel made it …»

Paola Teresa Grassi-Adelel a dream of leavesPaola Teresa Grassi, nata a Milano, è la creatrice della linea di gioielli Adele – A dream of leaves che si ispira alle forme della natura, in particolare alle foglie del Salento dove Paola oggi vive. Una collezione di bracciali, collier, orecchini di varie forme dai colori tenui, sobri ed eleganti che ad ogni stagione si rinnova, come la natura e le sue forme.

A Paola, ospite della designer room del nostro shop online, abbiamo chiesto come nasce la sua passione, come crea i suoi gioielli e come vive il lavoro artigianale.


Sei nata a Milano ma vivi in Salento a contatto con la natura. Raccontaci di questa tua nuova vita.
Un paio di mesi fa mi sono mandata una mail. E’ una cosa che ho imparato a fare da quando uso lo smartphone. Per ricordarmi le cose. Le ‘note pad’ non mi danno lo stesso piacere di penna e blocchetto. Così mi mando una mail. E in quella ricordavo a me stessa di ricordarmi di una frase: ‘Il lavoro artigianale è una pratica dell’anima’. Penso che questa idea risponda alla tua domanda. Probabilmente il seme di questa consapevolezza è antico (e per antico intendo filosofico) e ha deciso di fiorire nella mia terza primavera di pratica artigianale. Sono nata e cresciuta a Milano che, per quanto bellissima, non è proprio il posto più adatto per connettersi con tutto ciò che è Natura. E qualche anno fa ho deciso che la dovevo lasciare. Qui in Salento — vivo a Lecce dal 2011 — stabilire quella connessione è ancora possibile. E con la naturalità è arrivata anche la manualità. Il modo della ‘esplorazione’ è ciò che da sempre mi attiva in quello che faccio. Ed è accaduto anche nel caso del nuovo ambiente che ho iniziato ad abitare con questo nuovo inizio. Ho cominciato prima ad avvicinarmi alla piccola vegetazione spontanea. E poi ho trovato un modo artigianale per ritrarla e conservarla. Ed è a questo punto che ho incrociato il territorio dell’handmade.

Leaf Imprint Shabby Vintage Botanical Oval Drop Earrings
SHOP

 

Un semplice hobby o un lavoro?

Decisamente un lavoro! La mia giornata è governata da una precisa routine che non finisce con la produzione (alla quale mi dedico la mattina) ma continua con una serie di attività (alle quali mi dedico nel pomeriggio)quali, fotografia, promozione, ottimizzazione, wholesale.
I tuoi prodotti… da dove prendi ispirazione e come li crei.
L’elemento chiave sono le piantine spontanee del Salento. In questo momento ho allestito un terrarium nella parte esterna della mia area di lavoro (alcune specie le ho piantate altre le ho seminate). Generalmente però la raccolta accade al parco o al vivaio. E, col tempo, di ogni piantina ho imparato il nome botanico e le abitudini (quando fiorisce e dove). Così può capitare di incontrarmi mentre rientro dal parco o dal vivaio con un barattolo pieno di fogliette alle quali so già quale combinazione di colori assocerò. Inizialmente la palette era molto neutra. Da qualche tempo ho iniziato a giocare con le miscele di pasta polimerica e produco autonomamente i colori per intercettare le tendenze stagionali. Ho ricominciato ad amare la moda e a seguire alcuni stilisti che osano molto. E poi anche grazie all’incontro con le collezioni di Nonaprirequellarmadio ho individuato in Adèle una inclinazione per il vintage. Un elemento nostalgico che mi fa reinterpretare lo stile dei grandi crafter della bigiotteria americana anni Trenta, per esempio. E il fogliame in questo senso è molto adatto. Imprimo le foglie nella pasta e le ‘inquadro’ (con taglio a mano o con forme che ho pensato e fatto realizzare) in un contesto (quadrato, rotondo, ovale…). Una volta terminata la cottura le dipingo e le finisco. Mi piace pensare a questi oggetti come a delle piccole istantanee o cornici da indossare. E creare il contesto è un po’ come mettere a fuoco con una macchina fotografica…
In cosa ti senti unica e diversa? 
Forse proprio il modo in cui creo il contesto… Quello che vedo nelle finestre che apro sulla Natura.

Blue Marsala Rose Choker Pendant by Adreamofleaves on Etsy
SHOP

 

Le tue collezioni hanno sempre i colori della terra e si ispirano alla natura. Perchè questa scelta? 

Terra e natura sono due matrici importanti per ‘A Dream of Leaves’ che nel nome, forse, ne custodisce la ‘femmininità’. L’acronimo di questo ‘sogno di foglie’, d’altra parte, è un nome di donna: A+Dè+Le. Qualcuno potrebbe pensare ad un tributo alla ‘madre’ e in un certo senso è proprio così! Pensandoci anche la nostalgia per lo stile delle passate decadi è qualcosa di molto matrilineare nel mio mondo interiore… Lo eredito da mia madre che ama Coro e Trifari qualche volta più di me!

Shabby sand and white botanical stud earrings by A Dream of Leaves on Etsy

 

Com’è la giornata di un crafter e cosa ami?

Tutta la mia giornata artigianale mi piace. La parte che preferisco è certamente la produzione. E’ nel momento in cui si manifesta il negativo della foglia che intuisco quale sarà la storia da raccontare. Quale la forma entro la quale raccontarla e quale il colore per perfezionarla. Un altro momento che amo molto è la fotografia anche se non sempre ho il tempo di potermici dedicare con calma… Il pannello in legno bianco sul quale fotografo per il mio shop è anche un po’ la pagina di un erbario fotografico e creativo. Un momento transitorio per capire se la storia che sto raccontando sta dando il meglio oppure no.
E cosa detesti?
La verità è che amo tutto della mia routine… Forse la cosa che più mi affatica è la paura — sono una piccola imprenditrice dopo tutto. Però non è difficile affrontare questa fatica. Vivo una vita felice. Sono felice.

 

Scopri i gioielli di Adele – A dream of leaves nel nostro shop online