«What we are told since we are little girls is that fads pass while style remains. But only Coco Chanel made it …»

Roma caput Mundi recitava un antico motto latino. In realtà la città eterna è stata, ed è ancora, al centro di intrighi di potere, di profezie e di accadimenti mistico – religiosi che hanno segnato in maniera più o meno diretta le sorti del mondo intero. Storie raccontate da giornalisti, registi e autori di libri, sia italiani che internazionali.

romanzocriminale_02

Uno dei più famosi è Romanzo Criminale, il film di Michele Placido del 2005, tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo del 2002, che si ispira alla storia della banda della Magliana, nome attribuito dal giornalismo italiano a quella che venne considerata la più potente organizzazione criminale che abbia mai operato a Roma, cui vennero attribuiti legami con Cosa nostra, Camorra e ‘Ndrangheta. I suoi componenti, il Freddo, il Dandi, il Libanese sono alcuni dei personaggi liberamente ispirati alle biografie dei malviventi della nota organizzazione criminale.

 

008-romanzo-criminale-theredlist

Una delle protagoniste femminili, è Patrizia, prostituta bellissima e dall’inconfondibile stile anni settanta: può vivere in sottoveste e indossare una pelliccia di visone su un abito Missoni, con la stessa identica classe. Fredda, ammaliante e tormentata, contesa dal Dandi e dal commissario Scialoja, Patrizia è  una donna cinica e tutt’altro che disposta a mettere a nudo il proprio privato e le proprie fragilità. E agli outfit di Patrizia, o meglio al suo stile inconfondibilmente settanta, ci siamo ispirati per alcuni pezzi in vendita su Etsy. Tra le numerose proposte cinturoni dalle fibbie in ottone, borse colorate, maglioni a rombi, vestiti a stampe fiorate e una collezione di scarpe che farebbero invidia al Freddo e al Dandi. L’ispirazione è libera e a voi lasciamo gli accostamenti creativi per riproporre lo stile “Romanzo Criminale”. Di Patrizia ci sentiamo di suggerire il colore del rossetto e, per chi vuole osare, le scollature profonde e sensualissime.

 

 005-romanzo-criminale-theredlistROMANZO CRIMINALE, La Sériepatrizia