«What we are told since we are little girls is that fads pass while style remains. But only Coco Chanel made it …»

Il chiodo, l’intramontabile giubbotto di pelle con la cerniera frontale, le zip sulle tasche e le fibbie in vita, compie cent’anni, Nato per proteggere gli aviatori durante i loro viaggi, fu inventato dall’asso dell’aviazione tedesca Manfred von Richthofen, il celebre Barone Rosso.

La leggenda vuole che il pioniere del­le battaglie aeree si fosse fabbricato da sé una “flying jacket” di pelle, sufficien­temente calda per resistere al freddo tra le nuvole, ma abbastanza comoda per eseguire complesse manovre acrobati­che. E ben presto diventò un capo icona, sia per uomini che per donne. A decretarne il successo fu Irvin Schott che, in una bottega di New York, intorno agli anni ’20 insieme al fratello Jack. realizza la prima giacca di pelle.Nacqua così la Perfecto (dal nome di una marca di sigari cubani da loro apprezzata), la pri­ma al mondo ad avere una cerniera a zip, venduta per poco meno di 6 dollari a un distributore della Harley Davidson.

lll

E dalla polverosa bottega di NYC il Perfecto (in inglese) o Chiodo (in italiano), non ha più arrestato la sua corsa. Diventato capo cult dei metallari negli anni ’80, passato indenne negli yuppissimi anni ’90, è giunto fino a noi  nella classica versione “black” o “colour” (dal rosa al rosso).

red-biker-jacket_leather SHOP

Ed è il rosso il colore della prossima primavera di un capo che non smetteremo mai di amare e che vi proponiamo nel nostro shop online